PRESENTAZIONE DELLA NUOVA VERSIONE DELLA RIVISTA “SACRAMENTARIA & SCIENZE RELIGIOSE”.
Con la presente nuova versione della rivista (giunta oramai a festeggiare il suoi venticinque anni di presenza nel contesto degli studi teologici nazionali), l’Istituto Teologico Marchigiano e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose marchigiano “Redemptoris Mater”, intendono, in comune accordo, perseguire con ancor più convinzione l’impegno ad offrire una riflessione scientifica accurata sulle molteplici sfaccettature del Mistero di Dio e dell’uomo, visti in chiave soprattutto liturgica, sacramentale e interdisciplinare.
Tale nuova versione, che vuole assumere l’impegno di una rilevanza internazionale (dove la Redazione della rivista è coadiuvata a tal fine da un Comitato scientifico composto da docenti e ricercatori provenienti dalle più importanti facoltà teologiche e filosofiche d’Europa), dà particolare attenzione allo sviluppo di contenuti tematici elaborati in un’apposita sezione dedicata alla “sacramentaria”, lasciando invece che nell’ulteriore sezione dedicata alle “scienze religiose” convergano contributi provenienti dalle molteplici discipline del sapere, correlate tra loro in riferimento al vasto orizzonte della religiosità umana.
L’intento è quello di pervenire sempre più a quella interdisciplinarità che è presupposto ineludibile sia dell’unità del sapere sia di una visione della realtà che attinga ad una vera e propria Weltanschauung cristiana, tenendo conto del Mistero fondante la fede della Chiesa, ma anche della sua declinazione teoretica e pratica. Non da meno la rivista vorrebbe mettere in luce come la lex credendi, la lex orandi e la lex vivendi della comunità credente ruotino, ma anche interagiscano tra loro, intorno all’asse della Rivelazione e della celebrazione del Mistero della SS. Trinità.
Le molteplici scelte tematiche (relative ai vari fascicoli che di volta in volta cercano di intercettare le istanze attuali della teologia e della pastorale ecclesiale), sono mosse oltre che da un’intenzione di metodo e di ricerca globalmente condivisa, anche e soprattutto dall’amore per la liturgia sacramentale, ripensata in riferimento alla sua Sorgente divina. L’Istituto Teologico Marchigiano ha sempre dato un’attenta rilevanza alla liturgia, consapevole che è proprio nella sacramentalità della Chiesa e nella celebrazione dei sacramenti che ci viene dato di poter fare l’esperienza salvifica dell’incontro con Dio Trinità. Tale esperienza offerta da Dio attraverso la sua Chiesa non può non tener conto del mutato contesto culturale che richiede un ripensamento della riflessione sacramentale ad ampio respiro.
In tale direzione la riflessione sacramentaria – di cui l’Istituto Teologico Marchigiano e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose si fanno fautori in modo particolare attraverso la rivista – riveste i tratti di un approccio nuovo, particolarmente attento al dato antropologico oltre che ecclesiologico, un dato in un certo senso fondamentale per tutta la riflessione teologica in generale, ma anche per la riflessione inerente la riscoperta del valore di ogni singolo sacramento necessario all’edificazione dell’esistenza di fede personale e comunitaria.
Al fine di favorire il più possibile un’apertura all’interdisciplinarietà, tutti i fascicoli offrono congiuntamente alle trattazioni tematiche, anche un’ampia gamma di recensioni di testi distinte in due aree di interesse, corrispondenti alle due grandi sezioni sulle quali si articola la rivista: un’area specifica di liturgia e sacramentaria e una più vasta attinente alle pubblicazioni teologiche in generale, religiose e multidisciplinari. Per ogni trattazione tematica si cerca per quanto possibile di individuare e presentare corrispondenti pubblicazioni aggiornate, così che il discorso elaborato dagli autori degli articoli possa essere confrontato con un orizzonte più vasto e complementare.
La rivista esce in formato cartaceo a cadenza semestrale e dopo circa due anni dalla pubblicazione di ogni fascicolo mette a disposizione dei lettori, mediante il sito dell’Istituto Teologico Marchigiano, il suo formato pdf integrale.
La copertina di ogni numero è invece consultabile già da subito sullo stesso sito, così da rendere noti ai lettori, di volta in volta, in tempo reale, gli argomenti che vengono trattati.
La Redazione.